AL CUORE DEL VOSTRO BUSINESS


Innovare è d’obbligo per accendere il motore della crescita.

In un mercato in rapida trasformazione la capacità di innovare è destinata a diventare sempre più importante ed essenziale per poter vincere una concorrenza agguerrita e pronta a cogliere ogni nostro errore.

Viene da sé che, in un ambiente produttivo così dinamico, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell'esigenza di dover coordinare quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace e tempestivo per poter così rispondere ai cambiamenti del mercato: prendere decisioni velocemente richiede la possibilità di disporre di tutte le informazioni necessarie in tempi rapidi, il che è possibile solo se l’impresa è dotata di un sistema informativo in grado di rendere disponibili le informazioni in tempo reale.

A partire da considerazioni di ordine generale sui mutamenti del campo produttivo nelle ultime decadi – massiccia automatizzazione dei cicli di produzione, capacità di intercettazione delle variazioni della domanda, just in time, centralità dei flussi informativi, ecc. – si è conseguentemente cercato di individuare, nello specifico dell’industria alimentare, un percorso che rivitalizzasse il settore e che,al contempo,potesse facilitare l’introduzione di elementi d’innovazione del processo industriale. I flussi informativi e produttivi sono interpretati come la chiave della gestione dei moderni impianti di produzione, la loro efficiente coordinazione come determinante per avere performance aziendali d’eccellenza: il passaggio sottointeso è quello che porta dalla centralità del coordinamento delle risorse alla centralità strategica della gestione dei flussi di informazioni che attraversano e formano l’intero processo produttivo.

 

Image is not available

1988

NASCE ORIPAN

L'azienda Oripan S.r.l. nasce nel 1988 come ditta individuale su iniziativa di Francesco Franchini, occupandosi inizialmente della riparazione e manutenzione, meccanica ed elettronica, di impianti di produzione per i laboratori di panificazione e pasticceria.

L'azienda Oripan S.r.l. nasce nel 1988 come ditta individuale su iniziativa di Francesco Franchini. Inizialmente si occupava della riparazione e della manutenzione, meccanica ed elettronica, di impianti di produzione per i laboratori di panificazione e pasticceria.

GLI SVILUPPI PIU' INNOVATIVI DELL'AZIENDA
GLI SVILUPPI PIU' INNOVATIVI DELL'AZIENDA

2000

PROGETTO DI RICERCA INDUSTRIALE

Nel 2000 viene approntato un progetto di ricerca industriale – co-finanziato dall’Unione Europea – in cui si individua come obiettivo aziendale la realizzazione di una soluzione per la gestione integrata, hardware e software, della produzione nelle aziende del comparto della panificazione. Attenti ai consigli e ai concreti suggerimenti provenienti dai panificatori, il risultato è stata la creazione di un sistema basato su una tecnologia completa e affidabile.

Image is not available
GLI SVILUPPI PIU' INNOVATIVI DELL'AZIENDA

2012

NUOVO MERCATO DI RIFERIMENTO: METALMECCANICA

La costante voglia di apprendere ed innovare ha portato ORIPAN a conoscere nuove frontiere del settore produttivo. Il tutto si è concretizzato a seguito della richiesta di una grossa azienda polacca del comparto metalmeccanico di voler rinnovare completamente, ma soprattutto di rendere efficiente ed economica, la gestione integrale del reparto produttivo.

Image is not available
GLI SVILUPPI PIU' INNOVATIVI DELL'AZIENDA

2015

GRUPPO SANCASSIANO S.P.A.

Da gennaio 2015 ORIPAN è entrata a far parte del gruppo SANCASSIANO S.p.A. grazie alla fusione con il ramo aziendale SANCASSIANO ELETTRONICA, storica azienda di automazione industriale per l’industria alimentare.
Siamo certi che questa fusione ci consentirà di offrire costantemente il meglio con una sempre più innovativa e attuale gamma di prodotti e servizi, grazie all’unione di competenze venutasi a creare e consolidate da anni di esperienza nel settore.

Image is not available
GLI SVILUPPI PIU' INNOVATIVI DELL'AZIENDA

2016

INDUSTRY 4.0.

La rivisitazione in chiave 4.0 di tutti i protocolli di comunicazione utilizzati a partire da quest’anno, ha portato al ricollocamento dei prodotti software in una logica 4.0 che pone al centro il mondo dell’innovazione digitale, per il quale è necessario predisporre metodi di comunicazione diversi e accessibili.
Oripan si propone in quanto abilitatore di soluzioni digitali che fanno riferimento a moduli predisposti per il settore dell’industria alimentare, customizzandole in base alle esigenze specifiche del cliente.

Image is not available
GLI SVILUPPI PIU' INNOVATIVI DELL'AZIENDA

2017

Macchina per il dosaggio manuale e per il riconoscimento degli ingredienti SafetyMix

SafetyMix è il sistema intelligente per il dosaggio manuale degli ingredienti in polvere in grado di prevenire gli errori di dosaggio degli elementi che compongono la ricetta, segnalando all’operatore eventuali anomalie come lo scambio accidentale di ingredienti o possibili alterazioni dovute a cambi di lotti di fornitura o di prodotto.
SafetyMix è un brevetto internazionale della Oripan srl.

Image is not available
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider