IMPIANTI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
TECNOLOGIA SU MISURA

Oripan progetta e realizza impianti di automazione industriale e controllo di processo offrendo un servizio chiavi in mano che va dall’engineering ai servizi post-vendita, il tutto rispettando le richieste del cliente sia nella realizzazione di nuovi sistemi che nel rinnovamento di impianti esistenti.

Grazie alle competenze acquisite in più di vent’anni di presenza sul mercato, gli impianti Oripan vengono progettati e sviluppati internamente partendo dalla progettazione delle parti meccaniche ed elettriche per arrivare alle applicazioni PLC e SCADA per il controllo di processo fino allo sviluppo delle interfacce operatore. I sistemi così realizzati sono presenti con particolare successo nel settore dell’industria alimentare.

La costante attenzione al superamento dei vincoli tecnologici e l’infaticabile processo di studio e ricerca di nuove soluzioni per l’automazione industriale hanno consentito ad Oripan di realizzare impianti sempre più adeguati ed efficienti in grado di interpretare le specifiche richieste di ogni singolo cliente.

MODULI CORRELATI
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider
Background e Tecnologia

La necessità di implementare sistemi di automazione nei vari processi industriali è legata al fatto che, in loro assenza, gli operatori sono costretti a monitorare fisicamente i parametri di funzionamento degli impianti e la qualità dei risultati per individuare i settaggi ottimali con cui regolare le attrezzature di produzione. Il tutto lascia intendere alla possibilità di errori ed interpretazioni personali che sicuramente inficiano il buon andamento aziendale.

Tramite l’automazione di processo è possibile ovviare a tali complicanze grazie all’impiego di sensori di rilevamento automatico in grado di registrare i valori dei parametri fondamentali come temperature, consumi ecc. per poi metterli a disposizione di chi è preposto al controllo e alla gestione dei vari standard di produzione.

L’automazione industriale nasce quindi con l’intento di semplificare, ma soprattutto migliorare, i vari processi di lavorazione regolandone automaticamente i settaggi per ottimizzare la produzione, lasciando in ogni caso la possibilità all’operatore di gestire manualmente i sistemi di automazione dei processi.